LE VIE DEL GIUBILEO

Evento finito

1659 visualizzazioni

Dettagli evento

Aggiungi al calendario 04/10/2016 10:00 AM 07/10/2016 04:00 PM Europe/Paris Gli Ebrei di Roma. Percorsi di storia e cultura Roma e Ostia web false MM/DD/YYYY

Roma_Sinagoga

Un calendario di domeniche speciali in cui la visita guidata a monumenti della Roma antica, moderna o contemporanea diventa l’occasione per conoscere la cultura ebraica in tutti i suoi aspetti: religiosi, artistici, economici, sociali. Si scopriranno realtà poco note o si potranno vedere con occhi diversi luoghi che si credeva di conoscere: angoli della Roma imperiale, della Roma papale e della città di oggi che raccontano una storia lunga e travagliata, ricca di fascino.

visite guidate speciali all’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma “Giancarlo Spizzichino” (a cura della Comunità Ebraica di Roma). Nell’archivio sono conservati materiali straordinari, quasi tutti compresi tra gli inizi del Cinquecento e il secolo scorso, in più di 1300 faldoni e 1500 registri. Sarà possibile visitare l’antica biblioteca annessa, che conserva manoscritti e testi a stampa dal XIII secolo ai giorni nostri.
Ingresso libero.
Prenotazioni: [email protected]

visite guidate speciali alla Sinagoga di Ostia Antica (a cura della Comunità Ebraica di Roma). Edificata nel I secolo, è la più antica del mondo occidentale e conobbe interventi di ampliamento e restauro fino al IV secolo. E’ una testimonianza straordinaria della riconfigurazione dell’ebraismo dei primi secoli della diaspora e dimostra come la compagine ebraica, nell’Età imperiale, fosse inserita in un multiculturalismo raro nella storia occidentale dei secoli successivi.
A pagamento.
Prenotazioni: [email protected] (cell. 339/6141195)

visite guidate speciali al Colosseo e all’Arco di Tito (a cura della Comunità Ebraica di Roma). Secondo la tradizione molti degli schiavi utilizzati per la costruzione dell’Anfiteatro Flavio erano ebrei e il maestoso edificio fu realizzato proprio con fondi provenienti dalla preda della guerra giudaica. Il vicino Arco di Tito fu costruito dall’imperatore Domiziano proprio per ricordare il trionfo del fratello Tito dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme: vi compare infatti una suggestiva rappresentazione della Menorah.
A pagamento.
Prenotazioni: [email protected] (cell. 339/6141195)

visite guidate speciali al Museo Ebraico di Roma e all’area dell’ex ghetto (a cura del Museo Ebraico). Il Museo è ospitato nel complesso monumentale del Tempio Maggiore, è aperto dal 1960 per custodire le raccolte della Comunità Ebraica di Roma: argenti romani del Seicento e del Settecento, tessuti preziosi provenienti da ogni parte d’Europa, pergamene miniate, marmi scampati alla distruzione delle Cinque Scole del ghetto. Il Ghetto fu istituito da Papa Paolo IV nel 1555 ed ebbe termine nel 1870, con la breccia di Porta Pia. L’area scelta per la reclusione degli ebrei era parte del rione Sant’Angelo, dove, da diversi secoli vivevano molti membri della Comunità Ebraica, ben inseriti nel contesto economico e sociale. Con il ghetto furono ridotti gli spazi di mobilità fisica degli ebrei, nonché le loro libertà economiche, sociali e religiose.
A pagamento.
Prenotazioni: [email protected] (06/68400661)

visite guidate speciali alle Catacombe di Vigna Randanini (a cura di Coopculture). La comunità ebraica romana commissionò tra la fine del II e il IV secolo d.C. la creazione di alcuni cimiteri, distinti dalle aree sepolcrali pagane; tra questi la straordinaria catacomba di Vigna Randanini, sull’antica via Appia, dalle sorprendenti decorazioni dipinte. Eccezionale è la presenza di alcuni cubicula, vere e proprie ‘cappelle private’ di famiglie o gruppi che presentano particolari programmi decorativi.
A pagamento.
Prenotazioni: Coopculture www.coopculture.it (06 39967700)

10 APRILE – Archivio Storico della Comunità Ebraica
17 APRILE – Archivio Storico della Comunità Ebraica
8 MAGGIO – Sinagoga di Ostia Antica
15 MAGGIO – Colosseo e Arco di Tito
22 MAGGIO – Catacombe di Vigna Randanini
29 MAGGIO – Colosseo e Arco di Tito
5 GIUGNO – Catacombe di Vigna Randanini
19 GIUGNO – Museo e ex Ghetto
26 GIUGNO – Museo e ex Ghetto
10 LUGLIO – Sinagoga di Ostia Antica

Roma e Ostia

- Roma, Ostia -