LE VIE DEL GIUBILEO

Musei Capitolini

Ti trovi nell'itinerario: I DUE MICHELANGELI. BUONARROTI E CARAVAGGIO

DGT023128
Piazza del Campidoglio
www.museicapitolini.org/
Tutti i giorni 9:30-19:30. 24 e 31 dicembre 9:30-14:00. La biglietteria chiude un’ora prima. Chiuso 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre. A pagamento.

Buona Ventura

Caravaggio dipinse la Buona Ventura intorno al 1593 su committenza del monsignor Petrignani, presso il quale l’artista dimorava. In seguito l’opera fu acquistata dal cardinale Francesco Maria Del Monte, che accolse il Merisi nel proprio palazzo divenendone uno dei suoi più fedeli protettori. La tela ritrae una scena di vita quotidiana: una giovane zingara, con il pretesto di leggere la mano ad un giovane per predirne il futuro, gli sfila l’anello dal dito. Dietro questa scena di genere si celano avvertimenti morali che invitano a mettere in guardia dalle facili tentazioni. In quest’opera giovanile Caravaggio realizza una delle prime scene a mezza figura, rivelando l’abile capacità nel cogliere la “furbaria” della zingara e l’incantata ingenuità del giovane elegante.

Foto ©Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

San Giovanni Battista

Dipinto intorno al 1602 per la famiglia Mattei, l’opera, pur nella sua semplicità, appare rivoluzionaria per l’interpretazione originale del tradizionale tema religioso. Vi è raffigurato un giovane nudo semisdraiato su una pelle di cammello e su un drappo rosso, rivolto sorridente allo spettatore mentre tiene abbracciato un ariete. L’artista recupera la posa degli ignudi michelangioleschi della Cappella Sistina che rimanda al significato di trionfo sulla morte, di resurrezione. L’ariete è immagine di Cristo e l’abbraccio con San Giovanni Battista allude al suo amore universale per l’uomo. Anche il rosso del drappo simboleggia l’ardore di quel divino sentimento amoroso. L’espressione sorridente del santo comunica “cristiana letizia” ed esultanza.

Foto ©Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Come raggiungere la tappa: Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio, 00186 Roma, Italia

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori