LE VIE DEL GIUBILEO

Borgo Faiti

Ti trovi nell'itinerario: IN VIAGGIO VERSO ROMA. SULLE ORME DI SAN PAOLO

Forum Appii

borgo faiti, formu appii, canale
Al km 72.800 della SS 7 Appia, presso l’incrocio con la SS 156 (dei Monti Lepini).
Sempre visibile.

La via Appia era cadenzata da stazioni di posta, presso cui i viandanti potevano sostare per dormire, consumare un pasto caldo o far riposare i cavalli. Presso le località Borgo Fàiti e Cisterna di Latina, si trovano ancora i resti delle mansiones di Forum Appii e Tres Tabernae, tappe storicamente certificate nel Lazio del cammino di San Paolo verso la capitale dell’Impero. Qui, “i fratelli venuti da Roma” andarono incontro all’Apostolo per sostenerlo e rincuorarlo. I resti dei due nuclei sono attualmente poco visibili ma è comunque un’esperienza suggestiva sostare in questi luoghi, in un paesaggio così denso di memorie.

La più antica menzione di Forum Appii, si trova in un passo di Svetonio. Era un centro di produzione del famoso vino Setino e disponeva di un porto fluviale. Qui aveva inizio infatti il Decennovium, un canale navigabile che correva parallelo alla trafficata via Appia per circa 19 miglia, fino a Terracina. Il poeta Orazio, che qui sostò nel 37 a.C., ricorda la presenza del porto, utilizzato per merci e viaggiatori, che doveva avvenire su chiatte trainate da muli.
In quest’area, prima del Casale Frappo, è stata ricollocata da Papa Pio VI una lapide relativa ai lavori stradali promossi dagli imperatori Nerva e Traiano; poco più avanti, sul margine sinistro della strada, un cippo miliario ricorda il nome di Nerva e reca l’indicazione del XLIII miglio della via Appia. Un ponte romano a un solo fornice scavalca il fosso Cavata.

Come raggiungere la tappa: Borgo Faiti

SS156, 42, 04018 Ponte Corradini LT, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori