LE VIE DEL GIUBILEO

Cisterna di Latina

Ti trovi nell'itinerario: IN VIAGGIO VERSO ROMA. SULLE ORME DI SAN PAOLO

Tres Tabernae

7_Tres Tabernae
Al km 58.100 della SS 7 Appia, all’incirca 300 m prima dell’incrocio con via Ninfina II e via Artemide, in prossimità della Casa Cantoniera.
Sempre visibile.

La via Appia era cadenzata da stazioni di posta, presso cui i viandanti potevano sostare per dormire, consumare un pasto caldo o far riposare i cavalli. Presso le località Borgo Fàiti e Cisterna di Latina, si trovano ancora i resti delle mansiones di Forum Appii e Tres Tabernae, tappe storicamente certificate nel Lazio del cammino di San Paolo verso la Capitale. Qui, “i fratelli venuti da Roma” andarono incontro all’Apostolo per sostenerlo e rincuorarlo. I resti dei due nuclei sono attualmente poco visibili ma è comunque un’esperienza suggestiva sostare in questi luoghi, in un paesaggio così denso di memorie.

I recenti scavi archeologici, che dall’estate saranno visitabili nel weekend su prenotazione, hanno finalmente consentito di identificare il sito di Tres Tabernae (Le tre taverne), antica stazione di posta, presto divenuta popoloso abitato, che divenne sede vescovile già nel 313 d.C.
In un’area di oltre due ettari, sono tornati in luce una serie di edifici, pubblici e privati, databili dal I al IX secolo d.C. Molti degli ambienti presentano raffinati pavimenti a mosaico e pregevoli affreschi, alcuni dell’epoca dell’imperatore Nerone e dunque contemporanei al passaggio di San Paolo.

Come raggiungere la tappa: Cisterna di Latina

Strada Statale 7 Via Appia, 33, 04012 Latina LT, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Le tappe del percorso

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori