LE VIE DEL GIUBILEO

Marino

Ti trovi nell'itinerario: IN VIAGGIO VERSO ROMA. SULLE ORME DI SAN PAOLO

IMG-20160222-WA0000
Continuando il suo percorso verso Roma, San Paolo attraversò il territorio della città di Castrimeonium (oggi Marino), su un pianoro che domina la grande vallata.

DSC01368
Via Appia Nuova, km 20.800. Circa 150 m prima dell’incrocio con Vicolo del Divino Amore
Sempre visibile.

Al km 20.800 di Via Appia Nuova, che in questo tratto ricalca esattamente il percorso della strada romana, svetta, sulla destra il cd. Torraccio, il nucleo in cementizio di una grandiosa tomba a torre. In questa zona, sul lato sinistro della via, si estendeva la piccola città di Bovillae, colonia, secondo la tradizione antica, di Alba Longa. Siamo in località Frattocchie, così chiamata proprio per i rovi e i cespugli (fratte) che ricoprivano le rovine di Bovillae. Oggi è scarsamente conservata, ma San Paolo poté senz’altro vederla ancora florida: pochi anni prima del suo passaggio, infatti, nel 14 d.C., proprio nel circo di Bovillae fu fatto sostare il corpo dell’imperatore Augusto, prima delle solenni esequie.

IMG_5586
Viale della Repubblica
Sempre visibile.

Circa 2,2 km più avanti, all’incrocio tra via Appia Nuova e Viale della Repubblica, la strada moderna si è ormai allontanata dal tracciato della via romana, che corre, parallelamente a sinistra. Svoltando a sinistra all’incrocio, dopo poco più di 100 m, è visibile sulla destra un tratto ben conservato del manto stradale originale dell’Appia Antica, su cui San Paolo camminò, ormai consapevole di essere molto vicino a Roma.

Come raggiungere la tappa: Marino

Via Appia Nuova, 176, 00047 Marino RM, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori