LE VIE DEL GIUBILEO

Complesso monumentale di Piazzale Ostiense

Ti trovi nell'itinerario: I PATRONI DI ROMA. STORIE DI PIETRO E PAOLO

PIRAMIDE
Piazzale Ostiense


12a_piramide_2
Via Raffaele Persichetti
www.archeoroma.beniculturali.it
Sempre visibile dall’esterno.
L’interno è visitabile solo su prenotazione. A pagamento.

Nel corso delle sue predicazioni romane, Paolo avrà percorso anche la via Ostiense, ammirando il bizzarro sepolcro a Piramide realizzato circa 50 anni prima su volontà di Caio Cestio Epulone e la cui forma risentì probabilmente della recente conquista romana dell’Egitto.
Forse non immaginava che proprio nei pressi della Piramide, fuori dal circuito urbano, lui stesso sarebbe stato sepolto, all’interno della necropoli Ostiense, dove sulla sua tomba sarebbe stata innalzata una grande Basilica: la Basilica di San Paolo fuori le Mura. Un lungo portico, i cui pilastri sono recentemente riemersi presso il Piazzale Ostiense, collegò in seguito l’edificio con la Porta Ostiense, detta anche, proprio per questo, Porta San Paolo. Realizzata nel 270 d.C. era parte del nuovo sistema difensivo delle Mura Aureliane che circondarono Roma, ormai insicura per la pressione dei Barbari, inglobando nel loro circuito anche l’antica, bianca piramide di Caio Cestio.

DGT023493
Via Raffaele Persichetti, 3
www.archeoroma.beniculturali.it
Tutti i giorni escluso il lunedì 9:00-13:30. Chiuso il 25 dicembre, il 1° gennaio, il 1° maggio e i rimanenti festivi. Ingresso libero.

All’interno della Porta San Paolo, da cui la via Ostiense entrava in città superando le Mura Aureliane, si trova il Museo della Via Ostiense. Qui si conserva l’antica lapide, un tempo posta nella Cappella del Santissimo Crocifisso, con l’iscrizione che ricorda l’abbraccio tra i due Apostoli: In questo luogo si separarono S. Pietro e S. Paulo andando al martirio et disse Paulo a Pietro: la luce sia con teco fundamento de la chiesa et pastore di tutti li agnelli di Christo. Et Pietro a Paulo: va in pace predicator de buoni et guida de la salute de giusti. Queste parole riprendono testualmente un brano della Legenda Aurea, la raccolta di storie di Santi scritta nel XIII secolo da Jacopo da Varagine.

Come raggiungere la tappa: Complesso monumentale di Piazzale Ostiense

Via Raffaele Persichetti, Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori