LE VIE DEL GIUBILEO

Basilica di Santa Maria del Popolo

Ti trovi nell'itinerario: L’EPOCA DEI GRANDI MAESTRI. ROMA E IL RINASCIMENTO

Cappella Chigi

cappella basso della rovere (2)
Piazza del Popolo, 12
www.santamariadelpopolo.it
www.libertaciviliimmigrazione.interno.it
Tutti i giorni. Lunedì-giovedì 8:30-12:30 e 16:00-18:30. Venerdì-sabato 7:30-19:00. Domenica e festivi 8:00-13:30 e 16:30-19:30. Ingresso libero.

La Basilica di Santa Maria del Popolo origina da una piccola cappella medievale, dove Gregorio IX trasferì dal Laterano l’icona di Santa Maria del popolo, che le diede il nome. Fu completamente rimodernata e ampliata, ad opera di Andrea Bregno, nell’ambito di quella estesa attività di rinnovamento della città promossa da Papa Sisto IV Della Rovere tra il 1471 e il 1477. All’inizio del Cinquecento il grande architetto Donato Bramante, su commissione di Papa Giulio II, nipote di Sisto IV, ricostruì il coro con un’ampia abside a vela decorata dagli affreschi dell’Incoronazione della Vergine del Pinturicchio e le vetrate con la vita di Gesù e Maria di Guillaume de Marcillat. Negli stessi anni furono realizzate la cappella del cardinale della Rovere, con la Natività di Pinturicchio, e la cappella Basso della Rovere, decorata dalla scuola di Pinturicchio e pavimentata con ceramiche del XV secolo; contemporaneamente, i monumenti dei cardinali Sforza e della Rovere realizzati dal Sansovino introducevano anche nella scultura funeraria un’importante ripresa della classicità.

La Cappella Chigi, disegnata da Raffaello per Agostino Chigi, che voleva destinarla a mausoleo familiare, venne iniziata dal Lorenzetto nel 1513 e conclusa soltanto con gli interventi del Bernini negli anni 1652-1656 (statue di Abacuc e Daniele, medaglioni sulle piramidi e la Morte sul pavimento). L’impianto circolare della cappella e la forma piramidale dei sepolcri di Agostino e Sigismondo Chigi rimandano agli edifici sepolcrali dell’antichità. Raffaello fornì sia i disegni con cui Luigi de Pace eseguì a mosaico il Dio creatore del firmamento nella cupola, sia quelli con cui Lorenzetto scolpì Giona ed Elia. La decorazione della Cappella si completa con la Creazione, il Peccato originale e le Stagioni di Francesco Salviati e la Nascita della Vergine dipinta ad olio su pietra da Sebastiano del Piombo.

Come raggiungere la tappa: Basilica di Santa Maria del Popolo

Piazza del Popolo, Piazza del Popolo, 00187 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori