LE VIE DEL GIUBILEO

Campidoglio

Ti trovi nell'itinerario: L’EPOCA DEI GRANDI MAESTRI. ROMA E IL RINASCIMENTO

EK033503Piazza del Campidoglio

Il progetto michelangiolesco di sistemazione del colle capitolino si inseriva nel riassetto urbanistico voluto da Papa Paolo III Farnese.Il pontefice fece trasferire dal Laterano in Campidoglio, nel 1538, la statua equestre di Marco Aurelio che Michelangelo trasformò nel centro propulsore del nuovo complesso capitolino: dal suo basamento la statua diramava direttrici prospettiche nello spazio circostante, anche grazie alla straordinaria invenzione del pavimento stellare di pietra grigia e bianca.
Al rifacimento della facciata del Palazzo Senatorio, cui venne aggiunta la monumentale scala di accesso (la ‘Cordonata’) che aprì la piazza verso la città, seguì a partire dal 1563 la sistemazione del Palazzo dei Conservatori. Il progetto di rinnovamento della piazza giunse a compimento con la costruzione nel corso del secolo successivo del Palazzo Nuovo, sul lato dell’Aracoeli.
L’andamento dei due palazzi, quello dei Conservatori a destra e il Nuovo a sinistra, divergente rispetto al centrale Palazzo Senatorio, conferisce alla piazza una pianta trapezoidale che ne dilata lo spazio verso il fondo.

Come raggiungere la tappa: Campidoglio

Piazza del Campidoglio, 00186 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori