LE VIE DEL GIUBILEO

I Giardini Vaticani

Ti trovi nell'itinerario: LA NATURA CHE SORPRENDE. I GIARDINI STORICI

vat4
Viale Vaticano
www.mv.vatican.va
Solo su prenotazione e con visita guidata. Visite guidate tutti i giorni esclusi il mercoledì e i giorni festivi. A pagamento.

In 22 ettari di estensione, la metà dello Stato Città del Vaticano, si trovano i giardini più antichi della città. Ogni pontefice ha lasciato traccia del suo passaggio in questi giardini destinati in origine a piante medicinali e nel tempo cornice di eventi religiosi e spettacolari, chiamando ad abbellirli i più celebri artisti, tra cui il Bernini. Da tutto il mondo arrivavano piante rare e pregiate, dono dei potenti al capo della cristianità, e vi erano anche vigneti e frutteti. Ancora oggi un piccolo orto rifornisce la tavola del pontefice. Una passeggiata in questi giardini permette di passare dalle studiate simmetrie barocche e rinascimentali alla libera disposizione dei boschetti di conifere, tra il gorgoglio delle 101 fontane che vi sono disseminate, e ammirare da punti di vista inconsueti la maestà della cupola della Basilica di S. Pietro.

Tra le numerose specie vegetali presenti nei giardini (più di 300), ricordiamo l’eritrina, dai bellissimi fiori rosso scarlatto, diverse sequoie, numerose palme nane e palme delle canarie, cedri, pini, cipressi, lecci, magnolie e alcune maestose cicas, ma anche ulivi, pini, tigli e faggi oltre a diverse piante da frutto, quali ciliegi, meli e peri, nonché curatissime siepi di bosso. In questi ambienti vivono numerose specie di uccelli, dai più comuni passeriformi, agli esotici parrocchetti, ed anche specie interessanti, come il gheppio, la civetta, l’allocco, la volpe, il riccio, nonché alcuni anfibi, come la raganella e il tritone punteggiato, oltre a diversi rettili, quali il biacco, la biscia dal collare, l’orbettino e il saettone, tutti assolutamente non velenosi.

Foto APGI


Come raggiungere la tappa: I Giardini Vaticani

Viale Vaticano, Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori