LE VIE DEL GIUBILEO

Giardino di Villa Farnesina

Ti trovi nell'itinerario: LA NATURA CHE SORPRENDE. I GIARDINI STORICI

farnesina
Via della Lungara, 230
www.villafarnesina.it
Tutti i giorni esclusa domenica e festivi 9:00-14:00. Apertura straordinaria la seconda domenica del mese 9:00-17:00. Per una visione completa dei giardini visite guidate lunedì, venerdì e sabato.
A pagamento.

Percorrendo via della Lungara da Trastevere in direzione del Vaticano, poco dopo Porta Settimiana, si trova la Villa detta Farnesina, capolavoro rinascimentale voluto dal ricco banchiere Agostino Chigi agli inizi del Cinquecento e poi acquisita dal cardinal Farnese. Sede dell’Accademia dei Lincei, oltre alle splendide decorazioni di Raffaello, mostra oggi un contenuto ma suggestivo giardino, risistemato in anni recenti tentando di ricostruire l’assetto originario parzialmente distrutto dalla costruzione del Lungotevere nell’Ottocento. Sul lato meridionale un giardino “segreto”, delimitato da siepi di bosso e ricco di agrumi in vaso, si affianca all’edificio e più oltre un piccolo parco si distende fino alle Mura Aureliane che costituiscono l’originario confine dell’antico giardino Farnese.

Il parco della villa, tipico esempio di giardino all’italiana, è impreziosito da diverse specie arboree: imponenti cedri, cipressi, pini domestici, pioppi, fiancheggiati da oleandri, melangoli e alcuni alberi da frutto esotici, ai quali si affiancano viburni, allori e siepi di bosso. Molti uccelli passeriformi frequentano il giardino, tra questi il pettirosso, la capinera, la cinciallegra, la cinciarella, nonché alcuni rapaci notturni, come l’allocco e la civetta. Inoltre, nei mesi più caldi, numerose sono anche le farfalle, tra le quali ricordiamo, il podalirio, la vanessa del cardo, l’atalanta e la cavolaia maggiore.

Foto APGI

Come raggiungere la tappa: Giardino di Villa Farnesina

Via della Lungara, 230, 00165 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori