LE VIE DEL GIUBILEO

Orto Botanico

Ti trovi nell'itinerario: LA NATURA CHE SORPRENDE. I GIARDINI STORICI


Largo Cristina di Svezia 24
www.web.uniroma1.it
Tutti i giorni esclusa domenica e festivi. Dal 4 gennaio al 26 marzo 9:00-17:30; dal 29 marzo al 29 ottobre 9:00-18:30. Dal 31 ottobre al 31 dicembre 9:00-17:30. Nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre aperto anche di domenica. A pagamento.

Su via della Lungara, di fronte alla Villa Farnesina, si erge l’imponente Palazzo Corsini, una volta proprietà dei Riario e, nella seconda metà del Seicento, dimora della regina Cristina di Svezia e del suo cenacolo. Sul retro del palazzo, oltre la corte d’onore destinata alle esibizioni a cavallo, si distendeva fino alla sommità del Gianicolo il grande parco alla francese fatto realizzare dai nipoti di Clemente XII Corsini a partire dal 1741 su progetto di Ferdinando Fuga. Il giardino è stato trasformato alla fine dell’Ottocento nell’Orto Botanico di Roma, gestito dall’Università la Sapienza: in esso sono ospitate numerose e importanti collezioni di specie vegetali, coltivate in serra e all´aperto, con particolare riguardo a quelle rare o a rischio di estinzione, e alberi monumentali di eccezionale valore, per un totale di circa 3.500 esemplari.

Il suo patrimonio botanico comprende sia specie autoctone, quali pino mugo, cerro, pioppo bianco e carpino nero, sia specie esotiche, tra le quali spiccano alcune presenze particolari, come l’abete dei Nèbrodi, endemico della Sicilia, due specie di sequoia, originarie della California e una metasequoia, originaria della Cina. Da segnalare anche un grande esemplare di palma dell’Afghanistan, dai caratteristici fusti striscianti e una bellissima canfora, specie sempreverde originaria della Cina e del Giappone. L’orto, per le sue caratteristiche e per la sua posizione, ospita un gran quantità di specie animali, dai ricci alle raganelle, dai parrocchetti monaci ai gechi, dalle cetonie dorate ai biacchi.

Foto APGI

Come raggiungere la tappa: Orto Botanico

Largo Cristina di Svezia, 24, 00165 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori