LE VIE DEL GIUBILEO

Villa Doria Pamphilj

Ti trovi nell'itinerario: LA NATURA CHE SORPRENDE. I GIARDINI STORICI

pamphilj4_2
Via di San Pancrazio, via Aurelia Antica, via Leone XIII, Largo M. Luther King, via Vitellia
www.sovraintendenzaroma.it
Tutti i giorni. Da ottobre a febbraio dalle ore 7:00 alle ore 18:00; marzo e settembre dalle ore 7:00 alle ore 20:00; da aprile ad agosto dalle ore 7:00 alle ore 21:00. Ingresso libero.

La villa più grande della città, con 184 ettari di parco, ha un affaccio spettacolare con in primo piano la cupola di San Pietro. Tra vallette selvagge, maestose pinete, pergolati di rose ed elaborate aiuole, si dispiega la magnificenza dell’arte barocca, con un casino detto del Bel Respiro per l’aria pura del luogo, vero scrigno d’arte realizzato con l’apporto del Bernini e dell’Algardi. Fontane con elaborati giochi d’acqua, prospettive teatrali, grotte ombrose erano lo scenario di Pamphilo Pamphilj, fratello del papa Innocenzo X, che vi si stabilì alla metà del Seicento. Nel Settecento vi erano attività produttive e un vero e proprio orto botanico. Nel 1849 fu teatro dello scontro tra le truppe francesi alleate del Papa e quelle dei repubblicani guidati da Mazzini, e subì gravi danni. Dagli anni ‘70 del secolo scorso è parco pubblico, popolare luogo di svago e cultura.

La villa, per la sua ricchezza botanica, la varietà degli ambienti, la presenza di laghetti e fontane, rappresenta un patrimonio naturalistico di estremo interesse, che viene molto apprezzato, non solo dai cittadini, ma anche dai numerosi animali che la popolano. Tra numerosissime specie di piante presenti ricordiamo l’albero della canfora, il ginkgo, la sequoia gigante, il cipresso calvo, il farnetto, la sughera e la palma nana; tra gli animali, la canapiglia, il martin pescatore, il cigno reale, il barbagianni, l’assiolo, il moscardino, la luscengola e la raganella. Ma le specie di maggiore interesse sono senza dubbio il cerambice della quercia e lo scarabeo eremita, che ne hanno determinato l’inserimento, come Sito di Importanza Comunitario, nella Rete Natura 2000.

Foto su concessione di Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Vietata ogni ulteriore riproduzione

Come raggiungere la tappa: Villa Doria Pamphilj

Via di S. Pancrazio, Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori