LE VIE DEL GIUBILEO

Villa Borghese

Ti trovi nell'itinerario: LA NATURA CHE SORPRENDE. I GIARDINI STORICI

borghese
Via U. Aldrovandi, Via P. Raimondi (2 ingressi), Via Porta Pinciana (2 ingressi), Piazzale San Paolo del Brasile, Piazzale Flaminio, Piazzale Cervantes
www.sovraintendenzaroma.it
Sempre aperta. Ingresso libero.

Il cardinale Scipione Borghese agli inizi del Seicento volle un giardino di meraviglie attorno all’edificio oggi noto come Galleria Borghese, dove è esposta la sua strepitosa collezione d’arte, capolavori antichi e opere di Bernini, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Canova. Lo stupore dei suoi ospiti continuava nei giardini, dove si coltivavano fiori mai visti, importanti dalle Americhe da poco scoperte. Nella vicina Uccelliera si ammiravano uccelli rari per il canto o il piumaggio e nel laghetto nuotavano cigni bianchi e neri. Nel Settecento si aggiunsero altre attrazioni: un lago con un’isoletta e un tempio in stile greco, false rovine di templi, un circo per le corse dei cavalli, fontane con giochi d’acqua. La Villa è il cuore di Roma, luogo di cultura con i suoi musei e le opere d’arte, ma anche di svago con il Bioparco, la Casa del Cinema, il Globe Theatre, le caffetterie e la ludoteca per i piccoli e, in primavera un concorso ippico di fama internazionale.

Importantissimo è il patrimonio vegetale della villa, che annovera una notevole quantità di specie, nostrane ed esotiche: lecci, cipressi, bagolari, olmi, platani plurisecolari e allori, ma anche araucarie, sequoie californiane, palme delle Canarie, ippocastani e diversi alberi da frutta. Numerosi sono anche gli animali, quali lo scoiattolo, il riccio, la volpe, l’istrice e, tra gli uccelli, l’allocco, la civetta, il germano reale e la gallinella d’acqua, il pettirosso l’usignolo ed il picchio verde. Inoltre, tra i più localizzati, il rospo smeraldino, la rana verde e il tritone punteggiato. Di notevole importanza faunistica, infine, è la presenza del cervo volante, dello scarabeo eremita e del cerambice della quercia.

Foto su concessione di Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Vietata ogni ulteriore riproduzione

Come raggiungere la tappa: Villa Borghese

Via Ulisse Aldrovandi, 00197 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori