LE VIE DEL GIUBILEO

Chiesa Evangelica Luterana

Ti trovi nell'itinerario: MILLE RELIGIONI A ROMA. DAL MONDO ANTICO A OGGI

1602L02D033
Via Sicilia, 70
www.chiesaluterana.it
La Chiesa è visitabile solo la domenica 10:00-11:00, ma è sempre visibile dall’esterno. Una sosta di fronte alla sua significativa facciata è anzi il luogo adatto per conoscere qualcosa in più su questa Comunità religiosa.

La dottrina luterana nacque ufficialmente nel 1517, quando il teologo tedesco Martin Lutero pubblicò le sue 95 tesi che si scagliavano contro la corruzione della Chiesa Cattolica, dando avvio ad un grande movimento religioso, politico, culturale, noto come Riforma Protestante, che creò, nel XVI secolo, una profonda frattura nella Cristianità.

Con l’annessione di Roma da parte dell’Italia nel 1870, divenne possibile costruire anche chiese non cattoliche, ma solo nel 1922 fu consacrata la la prima Chiesa Luterena su progetto dell’architetto Franz Heinrich Schwechten. La facciata è imponente, ma al tempo stesso essenziale e spoglia, escluse le statue di Cristo, Pietro e Paolo, collocate nelle nicchie sopra il portale d’accesso. L’edificio è dotato di tre campanili, di cui il più alto, che svetta dalla parte posteriore dell’edificio possiede un forte valore simbolico. Ospita infatti le tre celebri campane che riproducono il suono di quelle della Cappella palatina di Wittenberg, dove Lutero affisse le sue tesi. L’interno, in stile romanico, è suddiviso in tre navate e presenta decorazioni a mosaico di tipo geometrico eccetto il Cristo Pantocrator (‘onnipotente’) dell’abside. I Luterani di Roma, avendo sede nella capitale, considerano il Pontefice semplicemente il loro vescovo. Papa Giovanni Paolo II ha visitato la loro Comunità nel 1983, Papa Benedetto XVI nel 2010 e Papa Francesco nel 2015.

Come raggiungere la tappa: Chiesa Evangelica Luterana

Via Sicilia, 70, 00187 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori