LE VIE DEL GIUBILEO

Chiesa Anglicana di Ognissanti

Ti trovi nell'itinerario: MILLE RELIGIONI A ROMA. DAL MONDO ANTICO A OGGI

IMG_5652
Via del Babuino, 153
www.allsaintsrome.org
Sempre visibile dall’esterno. Visitabile tutti i giorni escluso il sabato 9.30-15.00. Ingresso libero.

Nel 1533, la Chiesa di Inghilterra si staccò da quella Cattolica, interrompendo le relazioni con la Santa Sede e ponendo il clero agli ordini del Re. Rappresenta tuttora una sorta di ‘via intermedia’ tra il Cattolicesimo, di cui conserva gran parte della liturgia, e le confessioni protestanti.
Ebbe grande diffusione in tutto il mondo, procedendo parallelamente all’espansione coloniale inglese. Negli Stati Uniti d’America, dopo l’indipendenza, la fedeltà alla corona inglese divenne incompatibile con la nuova situazione politica: nacque così, con caratteristiche analoghe, ma autonoma, la Chiesa protestante episcopale.

A Roma, nel 1880, per le necessità di una comunità inglese in costante crescita, fu realizzata questa suggestiva chiesa anglicana, dedicata a tutti i Santi. Progettata dall’architetto inglese George Edmund Street, ma completata, nel 1887, dal figlio Arthur Edmund, la struttura è dotata di una suggestiva facciata neogotica, con forte slancio verso l’alto, ulteriormente accentuato, nel 1937, dalla realizzazione del campanile. L’interno, a tre navate, con coperture a crociera, è illuminato da vetrate colorate da cui la luce illumina i marmi policromi provenienti dalle cave italiane più rinomate.

Come raggiungere la tappa: Chiesa Anglicana di Ognissanti

Via del Babuino, 153, 00187 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori