LE VIE DEL GIUBILEO

San Sebastiano fuori le Mura

Ti trovi nell'itinerario: I PATRONI DI ROMA. STORIE DI PIETRO E PAOLO

SEBASTIANO-BASILICA
Via Appia Antica,136
www.catacombe.org

Foto Archivio Fotografico F.E.C.

san sebastiano_panoramica interna
www.catacombe.org
www.libertaciviliimmigrazione.interno.it
Tutti i giorni. Lunedì-sabato 8:00-13:00 e 14:00-17:30; domenica 8:30-12:00. Ingresso libero.

La chiesa fu costruita all’esterno delle Mura Aureliane nel luogo in cui, secondo la tradizione, nel 258 erano state temporaneamente trasferite, per salvarle dalle persecuzioni, le reliquie degli apostoli Pietro e Paolo, poi riportate nei rispettivi e originari luoghi di sepoltura quando furono edificate le basiliche di San Pietro in Vaticano e di San Paolo fuori le Mura.
Nelle sottostanti catacombe fu allora sepolto il martire Sebastiano, soldato romano vittima delle persecuzioni del III secolo. Qui, all’inizio del IV secolo, l’imperatore Costantino fece costruire una grande basilica, inizialmente dedicata alla memoria degli Apostoli e successivamente intitolata a San Sebastiano. Distrutta dai Saraceni e riedificata nel IX secolo, la basilica attuale risale al rifacimento voluto nel Seicento dal cardinale Scipione Borghese.

Foto Archivio Fotografico F.E.C.

2b_catacombessansebastiano_2
www.catacombe.org
Tutti i giorni esclusa domenica 10:00-16:30. Chiuso 25 dicembre, 1 gennaio, Pasqua. A pagamento.

Lungo la via Appia, in un avvallamento naturale del terreno dove esisteva già una necropoli pagana, si sviluppò, dalla metà del III secolo d.C., un cimitero cristiano. Qui è ricordato, dal 258, il culto di Pietro e Paolo, testimoniato dalla creazione di un cortile e un’edicola sacra presso cui si svolgevano le liturgie in onore degli Apostoli: ancora oggi si conservano le invocazioni dei fedeli graffite sui muri. In un momento di poco successivo è ricordata la sepoltura del corpo di San Sebastiano, martirizzato durante le persecuzioni del III secolo. Al di sopra del luogo di culto, l’imperatore Costantino costruì nel IV secolo la basilica dedicata agli Apostoli, che divenne poi la Basilica di San Sebastiano fuori le Mura.

Foto Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

Come raggiungere la tappa: San Sebastiano fuori le Mura

Via Appia Antica, Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori