LE VIE DEL GIUBILEO

LO ZOO DELLE MERAVIGLIE. GLI ANIMALI DI PIETRA

Ti trovi nell'itinerario: LO ZOO DELLE MERAVIGLIE. GLI ANIMALI DI PIETRA

Tappe del percorso

Questo percorso è proprio pensato per essere fruibile sempre, giorno e notte, in qualsiasi giorno dell’anno, e senza dover pagare alcun biglietto di ingresso. Tutti gli animali che ti suggeriamo di andare a scoprire sono infatti sempre visibili dall’esterno.

Roma offre ai suoi visitatori più curiosi un repertorio sconfinato di animali: uno zoo delle meraviglie che sembra frutto di un misterioso incantesimo. È come se, all’improvviso, un’arcana magia avesse trasformato in pietra creature di tutti i tipi, reali, fantastiche, buone o malvagie. Le troviamo nelle strade, nelle fontane, sulle facciate dei palazzi, persino sui tetti di chiese e case e la loro presenza vuole sempre raccontarci qualcosa di speciale.
Da sempre, gli animali accompagnano la vita dell’uomo, che li ha trasformati in paradigmi per la sua azione, individuando in quasi tutti qualità e virtù; rappresentano l’istinto e la pulsione e collegano la dimensione spirituale a quella materiale.
Innumerevoli sono i motti della tradizione popolare, le leggende e i riti che hanno per protagonisti gli animali: l’incontro con un gatto o il volo di un uccello possono rappresentare un presagio. Le formule magiche e propiziatorie evocano quasi sempre nomi di animali; essi sono per eccellenza le vittime dei sacrifici, simboleggiando l’alleanza con le potenze invisibili implorate per ottenere prosperità, gioia e fecondità.
Passeggiando per Roma, si è sempre accompagnati, in fondo, da statue e raffigurazioni di animali: testimoni di eventi storici o simboli di miti e leggende. Spesso, tuttavia, i nostri occhi distratti non se ne accorgono neppure. Questo zoo di pietra chiede invece a gran voce di essere visitato e raccontato.
Tanti sono gli esemplari da conoscere: scoprirli, percorrendo le strade della città eterna, farà amare ancora di più questo museo a cielo aperto che tutto il mondo ci invidia.

SCARICA IL PERCORSO CON I MEZZI PUBBLICI
mob2

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori