LE VIE DEL GIUBILEO

Chiesa di Santa Maria del Rosario a Monte Mario

Ti trovi nell'itinerario: LE IMMAGINI MIRACOLOSE. LA MISERICORDIA SI FA ARTE

La Madonna di San Sisto

1_ Santa Maria del Rosario a Monte Mario

Via Alberto Cadlolo, 51
www.dominicanes.it
www.libertaciviliimmigrazione.interno.it
Tutti i giorni. 07:00-11:15 e 14:00-17:30. Ingresso libero.

La Chiesa di Santa Maria del Rosario fu costruita nel 1628 su Monte Mario. Dopo le rovine e l’abbandono lasciati dalle armate napoleoniche, fu restaurata da Papa Gregorio XVI nel XIX secolo. Tra le opere di maggior pregio conservate, c’è una Madonna Advocata del VII secolo, il cui titolo rende esplicito il ruolo intercessore della Madre di Dio per l’umanità.
E’ uno dei più antichi esempi del tipo bizantino dell’Aghiosoritissa, la Madre di Dio della santa (aghia) urna (soros), in riferimento al santuario di Costantinopoli in cui si conservava l’urna con la sacra cintola appartenuta alla Vergine.
L’icona rappresenta la Madonna a tutto busto, rivolta verso la sua sinistra, con le mani coperte da lamine d’oro e pietre preziose. Venerata dapprima nell’oratorio di Sant’Agata a Trastevere, nel 1221 fu spostata nella chiesa di San Sisto Vecchio dove prese il nome di Madonna di San Sisto. Nel 1931 arrivò infine nell’oratorio del Convento delle Suore Domenicane, annesso alla chiesa di Santa Maria del Rosario. L’icona fu oggetto di grande devozione perché ritenuta dipinta da San Luca.

Foto Archivio Fotografico F.E.C.

Come raggiungere la tappa: Chiesa di Santa Maria del Rosario a Monte Mario

Via Alberto Cadlolo, 51, 00136 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori