LE VIE DEL GIUBILEO

DALLA FEDE IL CORAGGIO. I LUOGHI DEI MARTIRI

Ti trovi nell'itinerario: DALLA FEDE IL CORAGGIO. I LUOGHI DEI MARTIRI

Tappe del percorso

Dal martedì alla domenica troverai aperti tutti i luoghi che ti suggeriamo in questo percorso.
Se andrai di lunedì troverai chiuso il Museo delle Terme di Diocleziano.

Nel 33 d.C. Gesù di Nazareth fu crocifisso a Gerusalemme tra lo sgomento dei fedeli, numerosi, che da anni ne seguivano la predicazione. L’apparente, tragica fine di quell’avventura controversa fu invece l’inizio di un mondo nuovo. La fede cristiana, infatti, alimentata dal miracolo della Resurrezione, si espanse rapidamente per tutto l’Impero, conquistandone il cuore.
La religione tradizionale romana, che con il suo clero e i suoi riti era strettamente legata allo Stato e alle sue istituzioni, era normalmente tollerante nei confronti degli altri culti. Il caso dei Cristiani era, però, diverso: il loro disprezzo nei confronti dei culti tradizionali e la conseguente disobbedienza al volere dell’Imperatore in nome di un’autorità superiore si univano infatti alla capacità di creare una comunità coesa e ben organizzata, che i vertici dell’Impero vedevano come un potenziale Stato nello Stato. Tutto ciò conferiva al Cristianesimo un’aura fanatica, di setta pericolosa.
A più riprese, pertanto, i Cristiani furono deliberatamente perseguitati, a Roma e in tutto l’impero, fino a che Costantino nel 313 non sancì la libertà di culto, aprendo la strada al nuovo ruolo del Cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero.
Dal 64, anno della prima persecuzione di Nerone, per quasi 300 anni, molti cristiani trovarono la morte in modi orribili e violenti, sopportando atroci agonie, per essersi rifiutati di abiurare la propria fede.
Le sfide dei martiri sono storie di uomini e donne comuni, persone senza paura, il cui ricordo si è propagato nei secoli nei luoghi della città che furono teatro delle loro vicende, culminanti sempre in un crudele, purtroppo atteso, macabro finale.

SCARICA IL PERCORSO CON I MEZZI PUBBLICI
mob2

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori