LE VIE DEL GIUBILEO

Musei Vaticani

Ti trovi nell'itinerario: IL FASCINO DEL CLASSICO. GOETHE E CANOVA

Musei Vaticani_1
Viale Vaticano
www.museivaticani.va
Tutti i giorni esclusa domenica 9:00-16:00. A pagamento.
Calendario 2016 con aperture straordinarie su www.vatican.va

Antonio Canova (1757-1822); Statua di Perseo; marmo; 1800-1801; Musei Vaticani; Museo Pio-Clementino; Cortile Ottagono; Inv. 969

La scultura raffigura l’eroe greco Perseo che, grazie allo stratagemma dell’immagine riflessa nello scudo, riesce a mozzare il capo di Medusa, che pietrificava chiunque con lo sguardo. Fu eseguita da Canova tra il 1797 e il 1801 e acquistata da Papa Pio VII nel 1802, per colmare la sottrazione di molti capolavori antichi da parte dei francesi di Napoleone, tra cui l’Apollo Belvedere, al posto del quale fu posizionata. Alla restituzione dell’Apollo nel 1815, trovò la sua definitiva sistemazione assieme ai due pugilatori nel Gabinetto del Belvedere per volontà dello stesso Pontefice. Le due opere sono in relazione anche dal punto di vista compositivo: Canova infatti diede al Perseo un atteggiamento assai simile all’Apollo per la posizione delle gambe, la distribuzione dei pesi e l’apertura delle braccia, ma al contempo gli conferì una grazia e una flessuosità estranee al modello antico.

Foto Servizio Fotografico dei Musei Vaticani – ©Musei Vaticani

FOTO DIGITALE

I due colossi di Creugante e Damosseno rappresentano i pugili ricordati dall’autore antico Pausania come atleti ugualmente valorosi, che si scontrarono ai giochi di Nemea, in Grecia. Furono eseguiti da Canova tra il 1795 e il 1806 e acquistati da Papa Pio VII per essere collocati nei Musei Vaticani in sostituzione delle opere trasferite a Parigi. I giovani esprimono nella tensione dei muscoli uno straordinario dinamismo, trasmettendo l’idea della forza e il concetto di conflitto umano. Eseguite per essere poste una di fronte all’altra seguendo l’esempio dei Colossi di Monte Cavallo (i Dioscuri del Quirinale), furono tra le poche opere moderne collocate in Vaticano al fianco di statue antiche.

Foto Servizio Fotografico dei Musei Vaticani – ©Musei Vaticani


Come raggiungere la tappa: Musei Vaticani

Viale Vaticano, 106-107, 00136 Roma, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori