LE VIE DEL GIUBILEO

Arco di Malborghetto

Ti trovi nell'itinerario: IN HOC SIGNO VINCES. COSTANTINO IMPERATORE CRISTIANO

foto malborghetto
Via Barlassina, 1
www.archeoroma.beniculturali.it
Tutti i giorni escluso il martedì e la seconda e quarta domenica del mese. Lunedì e mercoledì-venerdì: 9:00-13:00; sabato: 14:30-17:00; domeniche di apertura e festivi: da aprile a ottobre 9:30-18:30, da novembre a marzo 9:30-16:30. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Ingresso libero.

Il Casale di Malborghetto ingloba un arco quadrifronte (a quattro facciate) di epoca romana posto a segnacolo dell’incrocio tra la Via Flamina e una strada di collegamento verso la Veientana. L’arco fu edificato nel 315 d. C. in ricordo della vittoria di Costantino su Massenzio del 312 d.C., proprio nel luogo dove si erano stanziate le truppe costantiniane il giorno prima della battaglia e dove, secondo le fonti, l’imperatore vide nel cielo il simbolo di Cristo che fece poi riprodurre sugli scudi.
Nell’XI secolo l’edificio fu trasformato in chiesa e nel XIII inserito nella cinta muraria di un borgo fortificato. Distrutto nel XV secolo e circondato dalle rovine del borgo, acquisì la denominazione di Malborghetto e fu trasformato prima in casale, poi, nel XVIII secolo, adattato a stazione di posta con osteria. Oggi ospita un Antiquarium con i ritrovamenti del territorio.

Come raggiungere la tappa: Arco di Malborghetto

Via Barlassina, 1, 00188 Roma RM, Italy

Come arrivare

Geolocalizza la tua posizione o inserisci il tuo indirizzo di partenza

localizzazione
Unità di distanza
Avoid

Cerca le tappe vicino a te

Posizione GPS e raggio di ricerca sono obbligatori